Il Cucchiaio d’Argento

Il brand di cucina più social di sempre

Cucchiaio Brief

Il Cliente ha richiesto l’assistenza del nostro Team con l’obbiettivo di collaborare alla ridefinizione del target di riferimento del Brand e della percezione che il pubblico aveva di un volume che era ormai immutato dal 1950.

Il Cucchiaio d’Argento doveva divenire punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina parlando con un linguaggio nuovo, giovane e accattivante. Doveva riuscire ad inserirsi nel mercato digital già fortemente affollato da players importanti e conquistare uno spazio bene definito.

Client: Editoriale Domus
Website: cucchiaio.it
Facebook Page: Il Cucchiaio d'Argento
Services: Social Media Management, Editorial Strategy Consulting, Digital Advertising, Graphic & Video Production

Il Manuale di Cucina

Era il 1950 e la casa editrice Editoriale Domus dava vita a “Il Cucchiaio d’Argento”, il primo vero manuale di cucina in Italia che avrebbe rivoluzionato il modo di cucinare degli italiani.

Best seller in libreria già dalla prima edizione e attualmente tradotto in più di 10 lingue, il Cucchiaio d’Argento ha venduto più di 2 milioni di copie in Italia e più di 2,5 milioni nel resto del mondo.

Ad oggi, il Cucchiaio d’Argento è giunto alla sua decima edizione e ha saputo stare al passo con i tempi affiancando alla classica carta stampata una forte presenza digital. La cultura tradizionale, unita ad una visione contemporanea, hanno reso il Cucchiaio d’Argento il brand di cucina italiana per eccellenza.

Il Manuale di Cucina

Era il 1950 e la casa editrice Editoriale Domus dava vita a “Il Cucchiaio d’Argento”, il primo vero manuale di cucina in Italia che avrebbe rivoluzionato il modo di cucinare degli italiani.

Best seller in libreria già dalla prima edizione e attualmente tradotto in più di 10 lingue, il Cucchiaio d’Argento ha venduto più di 2 milioni di copie in Italia e più di 2,5 milioni nel resto del mondo.

Ad oggi, il Cucchiaio d’Argento è giunto alla sua decima edizione e ha saputo stare al passo con i tempi affiancando alla classica carta stampata una forte presenza digital. La cultura tradizionale, unita ad una visione contemporanea, hanno reso il Cucchiaio d’Argento il brand di cucina italiana per eccellenza.

Il Cucchiaio d’Argento Digital

Dopo un’attenta analisi del brand, abbiamo affiancato l’Editore nella definizione di una nuova strategia editoriale che permettesse a Il Cucchiaio d’Argento di trasformarsi da quello che era un prodotto esclusivamente incentrato sulla carta stampata, a un brand con una presenza digital significativa e una social fan base più ampia ed eterogenea.

A partire da Gennaio 2014 ci è stata completamente affidata la gestione dei canali social media, in sinergia con il team digital di Cucchiaio. Grazie alle costanti indagini di mercato e studi di settore, abbiamo portato il prodotto a divenire punto di riferimento per le nuove generazioni di utenti. 

Il nostro Team è stato fra i primi a comprendere la potenzialità virale delle card su Facebook e dei video riguardanti il mondo food in tutte le sue sfumature, dalle video-ricette ai tutorial sull’utilizzo degli accessori per cucinare, passando per lo street food e le curiosità. Le strategie editoriali applicate, non supportate da nessuna attività di acquisizione fan tramite Facebook ADV, hanno portato a risultati organici incredibili: la brand page è cresciuta passando da 83.000 a più di 2.600.000 fan.

Abbiamo saputo trasportare il brand delle tradizioni per eccellenza nel mondo digitale con successo, creando una community molto attiva che interagisce con il brand, esprime opinioni e si confronta. Ma soprattutto, che contribuisce a rendere Il Cucchiaio d’Argento la pagina di cucina n°1 in Italia.

I Risultati

In soli 3 anni abbiamo raggiunto, con Il Cucchiaio d’Argento, numeri eccezionali. La fanbase è cresciuta in modo esponenziale, toccando picchi di 200.000 nuovi fan in soli 30 giorni e passando da 1.000.000 a 2.000.000 di fan in meno di 8 mesi.

La costante ricerca di novità e tendenze ha fatto sì che la Brand Page fosse la prima in Italia a sfruttare la potenzialità dei video e delle Dirette Facebook, riuscendo a produrre contenuti dalle performance uniche. Basti pensare che un solo video ha superato 10.000.000 di visualizzazioni e 900.000 commenti.

Ma Ducklab non è solo social e digital. La stretta collaborazione tra il nostro gruppo e il Cucchiaio ha dato vita a nuovi sviluppi editoriali, sfociati nella nascita di innovativi prodotti cartacei e digitali a tema food, che hanno acquisito nel corso dei mesi sempre maggiori fasce di mercato.

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