Quattroruote

Dalla carta al web. Dal web al Social

Quattroruote Brief

Editoriale Domus, dopo esser stata pioniera nello sbarco sul web di tutte le sue properties, aveva bisogno di espandere e potenziare la presenza social di Quattroruote.

I canali social del magazine automotive numero uno in Italia dovevano quindi evolvere, mutando da semplici spazi di condivisione di notizie a vere e proprie community di utenti. La sfida doveva essere quella di continuare ad intrattenere i fans più fedeli e, al contempo, far conoscere la rivista anche a nuove generazioni di lettori.

Client: Editoriale Domus
Facebook Page: Quattroruote
Services: Social Media Consulting, Editorial Strategy Consulting, Digital Advertising, Graphic & Video Production

Dal 1956 ad oggi

Quattroruote è una rivista di automobilismo a tiratura mensile fondata nel 1956. Nel corso degli anni Quattroruote è diventata un punto di riferimento nel mondo dell’auto per gli automobilisti e gli appassionati del settore automotive.

Questo traguardo si deve sicuramente alla completezza delle informazioni contenute all’interno della rivista, come test di guida, prove su strada e in pista, notizie, curiosità, anteprime, pagelle, listini prezzi e valutazioni e molto altro ancora.

Nel corso del tempo Quattroruote è diventata ufficialmente la rivista di automobili più venduta in Italia, instaurando numerose partnership con le più autorevoli testate internazionali. La costruzione del museo storico di proprietà e dell’Autodromo utilizzato per effettuare le prove dei veicoli, situato a Vairano, ha confermato l’importanza di Quattroruote nel panorama automobilistico italiano.

Quattroruote è ad oggi un brand completo, che è stato in grado di rinnovarsi ed evolversi costantemente, arrivando a comprendere le potenzialità, oltre che della rivista, anche del mondo digitale e investendo quindi sui social, sul sito internet, sui video e sui contenuti di Quattroruote TV.

 

Quattroruote Digital&Social

Il team di Quattroruote ha compreso che la presenza online del brand è fondamentale per instaurare con i lettori un rapporto ancora più stretto, ma anche per offrire loro dei contenuti interessanti in tempo reale.

A partire da gennaio 2015 Quattroruote sceglie di affidarci la gestione dei propri social network a supporto della redazione web, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento non solo nel mondo della carta stampata, ma anche nel mondo digitale.

La riorganizzazione del piano editoriale in base alle abitudini degli utenti, l’introduzione di card e di video a supporto dei contenuti della rivista e l’apertura di nuovi canali social ci hanno permesso di creare per Quattroruote una vera e propria community di appassionati dell’automobile. Una community che commenta, esprime le proprie opinioni, si confronta e pone domande. Un luogo dove gli utenti possono interagire con il brand, ma anche fra di loro.

Ciò ci ha permesso di raggiungere l’obbiettivo che ci eravamo prefissati con Quattroruote: rendere la più importante rivista automotive in Italia un punto di riferimento anche nel mondo dei social network.

Risultati Social Quattroruote

Dopo un’attenta analisi del brand, Ducklab ha affiancato l’Editore nella definizione di una nuova strategia editoriale che permettesse a Il Cucchiaio d’Argento di trasformarsi da quello che era un prodotto esclusivamente incentrato sulla carta stampata, a un brand con una presenza online significativa e una fan base più ampia ed eterogenea.

Ducklab è stata fra i primi a comprendere la potenzialità virale delle card su Facebook e dei video riguardanti il mondo del food in tutte le sue sfumature, dalle video-ricette ai tutorial sull’utilizzo degli accessori per cucinare. 

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