SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Alice Tv
Quando la TV diventa Social
Il Gruppo Editoriale Al.ma Media, dopo aver trasferito il canale televisivo Alice dalla piattaforma Sky al digitale terrestre, aveva l’estrema necessità di far conoscere il canale al pubblico generalista, lottando non solo con un’offerta televisiva che negli anni si era decuplicata, ma anche con una posizione LCN svantaggiosa.
Trovarsi al canale 221 del Digitale Terrestre sembrava essere un problema insuperabile e l’editore aveva necessità di poter promuovere Alice TV sulla piattaforma media più virale in assoluto: Facebook. Al contempo vi era la necessità di trasformare il canale, cercando di cogliere gusti e tendenze provenienti dal mondo social, per la creazione di nuovi programmi televisivi che riuscissero a far presa sugli ascoltatori ed incrementare gli indici d’ascolto.
La presenza sui social network di Alice TV è stata sempre ritenuta fondamentale per creare una relazione con il proprio pubblico, per veicolare traffico sul sito internet, per aumentare la visibilità del canale e per intuire i gusti e le preferenze dei telespettatori.
Da gennaio 2016 ci siamo occupati della gestione social della brand page e dello studio di nuovi format televisivi, creando contenuti che potessero coinvolgere gli utenti e permettere ai telespettatori di interagire con i propri chef preferiti, trovare in modo facile e veloce le ricette sul sito, fruire di contenuti extra ed anticipazioni sulla programmazione ed esprimere la propria opinione sui programmi e sul loro contenuto.
L’organizzazione del piano editoriale in base alla programmazione del canale, i video di anticipazioni delle puntate, l’utilizzo di card divertenti, i live e tutti i contenuti extra della pagina, ci hanno permesso di far crescere Alice TV in modo esponenziale.
Abbiamo raggiunto in pochi mesi un aumento della brand page da 270.000 fan a 560.000 fan, con un forte riscontro anche sui dati Auditel che hanno registrato un incremento del 30% degli ascolti giornalieri.