SOCIAL MEDIA MANAGEMET

Il Cucchiaio d’Argento

Il brand di cucina più social di sempre

Il Cliente ha richiesto l’assistenza del nostro Team con l’obbiettivo di collaborare alla ridefinizione del target di riferimento del Brand e della percezione che il pubblico aveva di un volume che era ormai immutato dal 1950.

Le copertine dei volumi, dal 1950 ad oggi

Il Cucchiaio d’Argento doveva divenire punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina parlando con un linguaggio nuovo, giovane e accattivante. Doveva riuscire ad inserirsi nel mercato digital già fortemente affollato da players importanti e conquistare uno spazio bene definito.

Dopo un’attenta analisi del brand, abbiamo affiancato l’Editore nella definizione di una nuova strategia editoriale che permettesse a Il Cucchiaio d’Argento di trasformarsi da quello che era un prodotto esclusivamente incentrato sulla carta stampata, a un brand con una presenza digital significativa e una social fan base più ampia ed eterogenea.

A partire da Gennaio 2014 ci è stata completamente affidata la gestione dei canali social media, in sinergia con il team digital di Cucchiaio. Grazie alle costanti indagini di mercato e studi di settore, abbiamo portato il prodotto a divenire punto di riferimento per le nuove generazioni di utenti. 

Il nostro Team è stato fra i primi a comprendere la potenzialità virale delle card su Facebook e dei video riguardanti il mondo food in tutte le sue sfumature, dalle video-ricette ai tutorial sull’utilizzo degli accessori per cucinare, passando per lo street food e le curiosità. Le strategie editoriali applicate, non supportate da nessuna attività di acquisizione fan tramite Facebook ADV, hanno portato a risultati organici incredibili: la brand page è cresciuta passando da 83.000 a più di 3.000.000 fan.

Abbiamo saputo trasportare il brand delle tradizioni per eccellenza nel mondo digitale con successo, creando una community molto attiva che interagisce con il brand, esprime opinioni e si confronta.