SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Quattroruote

Dalla carta al web. Dal web al Social

Editoriale Domus, dopo esser stata pioniera nello sbarco sul web di tutte le sue properties, aveva bisogno di espandere e potenziare la presenza social di Quattroruote.

I canali social del magazine automotive numero uno in Italia dovevano quindi evolvere, mutando da semplici spazi di condivisione di notizie a vere e proprie community di utenti. La sfida doveva essere quella di continuare ad intrattenere i fans più fedeli e, al contempo, far conoscere la rivista anche a nuove generazioni di lettori.

Il team di Quattroruote ha compreso che la presenza online del brand è fondamentale per instaurare con i lettori un rapporto ancora più stretto, ma anche per offrire loro dei contenuti interessanti in tempo reale.

A partire da gennaio 2015 Quattroruote sceglie di affidarci la gestione dei propri social network a supporto della redazione web, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento non solo nel mondo della carta stampata, ma anche nel mondo digitale.

La riorganizzazione del piano editoriale in base alle abitudini degli utenti, l’introduzione di card e di video a supporto dei contenuti della rivista e l’apertura di nuovi canali social ci hanno permesso di creare per Quattroruote una vera e propria community di appassionati dell’automobile. Una community che commenta, esprime le proprie opinioni, si confronta e pone domande. Un luogo dove gli utenti possono interagire con il brand, ma anche fra di loro.

Ciò ci ha permesso di raggiungere l’obbiettivo che ci eravamo prefissati con Quattroruote: rendere la più importante rivista automotive in Italia un punto di riferimento anche nel mondo dei social network.

La Brand Page Facebook di Quattroruote è così divenuta la pagina automotive numero uno in Italia per engagement riuscendo a coinvolgere oltre 2 milioni di persone.