Instagram è nato come un semplice social di condivisione fotografica ma si è via via sempre più evoluto diventando ogni giorno di più la piattaforma di riferimento su cui la gente ama trascorrere il proprio tempo, allontanandosi sempre di più da Facebook.
Siamo stati tra i primi a cogliere le opportunità di business insite in Instagram, creando sin da subito community di successo nei settori più disparati, dall’automotive all’arte passando per food e travel. Ma fondare grandi community da centinaia di migliaia di followers è stato solo il primo passo, ci siamo infatti sempre spinti oltre con l’obbiettivo di rendere queste community remunerative e in grado di convertire, sia per i nostri prodotti interni, sia per conto dei clienti.
Un perfetto esempio della nostra strategia può essere riscontrato su Il Club delle Ricette, nostro prodotto editoriale a tema food gestito dalla nostra divisione editoriale wecont.
L’account Instagram de Il Club delle Ricette nasce da zero, ma in pochissimo tempo raggiunge e sorpassa i 400.000 followers, diventando inoltre la primaria fonte di traffico social (organico) verso il sito con più di 500.000 pagine viste / mese.
Come abbiamo trasformato il nostro profilo Instagram in un generatore di traffico?
Iniziamo col dire che no, le stories con link non sono le artefici di questo successo. A causa dell’uso sempre maggiore da parte di brand e influencer del mezzo “stories” i risultati ottenibili in termini di conversioni su sito sono altalenanti.
La nostra forza è stata quella di interpretare le esigenze degli utenti e offrirgli sempre soluzioni comode ed efficienti.
La prima cosa che abbiamo notato è che agli utenti piacevano molto le nostre fotografie, ottenendo sui post del profilo interazioni e interesse maggiore che sulle stories (pubblicate contemporaneamente). Non potendo tuttavia inserire dei link cliccabili sotto ai post, gli utenti (che erano soliti salvare nei loro profili le nostre pubblicazioni per ritrovarle facilmente) lamentavano la scomparsa delle stories dopo le 24h e l’impossibilità quindi di ritrovare il link alla ricetta desiderata.
Decidemmo così di creare il primo link in bio dinamico, automatico e intelligente. Abbiamo così realizzato una landing page veloce ed efficiente sincronizzata perfettamente con i post che vengono pubblicati sull’account Instagram, in grado di fornire un accesso rapido agli ultimi post pubblicati e un sistema di ricerca studiato ad hoc per recuperare le pubblicazioni più vecchie.
Questo sistema, senza gravare in alcun modo sulla redazione, è in grado di “leggere” in autonomia i post che vengono pubblicati su Instagram e di fare quindi un’associazione con il contenuto corrispettivo sul nostro sito. Senza nessun tipo di intervento manuale richiesto.
Inutile dire come il successo sia stato immediato e il sistema molto apprezzato dai nostri utenti, tanto da identificarlo come il metodo prediletto per l’accesso al sito. Da quando impieghiamo il nostro link in bio personalizzato abbiamo riscontrato come il traffico verso il sito sia quadriplicato da questo punto di accesso rispetto che dalle stories.
Il passo successivo? Trasformare ogni post in un link!
Con la nostra strategia di comunicazione e con i nostri sistemi abbiamo raggiunto ragguardevoli risultati, ma non essendo ancora completamente soddisfatti abbiamo voluto fare di più.
Su Instagram stanno approdando sempre più persone poco avvezze ai social in generale e più nello specifico al suo metodo di funzionamento, per cui abbiamo capito che dovevamo offrire un modo semplice e veloce di accedere ai contenuti sul sito.
Abbiamo così deciso di “trasformare” ogni nostro post Instagram in un link. No, non stiamo parlando di sponsorizzazioni di post ma di operazioni completamente organiche.
Come abbiamo fatto? Semplice, con un bot. Abbiamo quindi sviluppato internamente il primo bot in Italia di questo genere: BuzzFarm, che non è un semplice bot ma un nuovo modo facile, sicuro e innovativo per comunicare su Instagram.
Da pionieri quali siamo, abbiamo subito visto grandi possibilità nell’impiego delle API ufficiali di Instagram per aumentare traffico, conversioni ed engagement. Grazie all’accesso alle API ufficiali relative ai commenti e ai DM Instagram, abbiamo potuto elevare i nostri automatismi ad un livello completamente nuovo: con un semplice commento di interesse da parte dell’utente possiamo ora intervenire automaticamente e immediatamente per offrirgli quello che chiede senza alcun intervento manuale da parte del team social.
Se un utente vuole leggere una nostra ricetta senza passare da Storie o da link link in bio, può semplicemente fare un commento in cui la richiede. BuzzFarm si attiva immediatamente per inviare via DM un link all’utente e, contestualmente, rispondere al commento fatto informandolo che troverà quanto richiesto tra i suoi messaggi privati.
BuzzFarm: Facile, Sicuro, Salva Tempo e Ufficiale!
Come abbiamo precedentemente detto la forza di BuzzFarm non sta solo nell’innovazione ma nella sua sicurezza che arriva dal pieno utilizzo e rispetto delle API Instagram che rendono il nostro BOT Instagram non il solito automatismo nato per “rubacchiare” like a destra e manca.
BuzzFarm è un alleato che permetterà ad aziende e privati di gestire alla grande il proprio account Instagram non solo offrendo un servizio rapido e preciso ai propri followers ma facendo risparmiare un sacco di tempo, tempo che potrà essere dedicato allo sviluppo di nuove strategie.
Con BuzzFarm non avrete più bisogno di passare ore ed ore a monitorare commenti e DM e si dimostrerà un ottimo alleato per aumentare in modo naturale e non forzato l’engagement del vostro account, aumentare le vostre vendite e aumentare il traffico del vostro sito o blog.