Meta ha annunciato nuovi strumenti e opzioni per gestire conversazioni e ads, particolarmente focalizzati sulla messaggistica, per chiudere il cerchio tra Whatsapp, Messenger e Instagram.
Le chat di Whatsapp in Business Suite
Il primo step è quello di consentire alle aziende di gestire Facebook Messenger, Instagram Direct e messaggi di Whatsapp in un unico posto, la Inbox della Business Suite di Meta. Come funzionerà? Funzionerà? Solo il tempo ce lo dirà…
Campagne promo tramite Messenger
Con questa funzione Meta vuole permettere alle aziende di inviare, agli utenti che daranno il loro consenso, messaggi promozionali. Esempio: aggiornare un cliente sui saldi in partenza. Insomma un tool per dare un boost alla customer loyalty e il re-engagement.
Creare Ads direttamente da Whatsapp Business
Sarà possibile creare facilmente ads per Facebook e Instagram che hanno come obiettivo l’apertura di chat su Whatsapp direttamente dalla stessa app di Whatsapp Business. (Come è già possibile fare nel classico Ads Manager).
Nuovi strumenti per Lead Generation
Tra le altre cose sarà possibile inserire un bottone “Get Quote” nel proprio profilo Instagram, e usare lo sticker “Get Quote” nelle Stories (prima di iniziare la conversazione, verranno poste al potenziale cliente delle domande a cui dovrà rispondere per ottenere una quotazione/ulteriori info).
Sarà inoltre possibile offrire contenuti esclusivi direttamente da lead form dopo che l’utente avrà completato la compilazione (senza redirezionare al sito o altra risorsa esterna).
Per ulteriori dettagli su queste e altra novità, appuntamento il 19 Maggio con la prima conferenza “Conversations“.