Ecco due aggiornamenti da parte di Instagram di cui, onestamente, potremmo tranquillamente fare a meno.
Il primo test riguarda la possibilità di aggiungere una riga con delle note all’interno della propria inbox dei direct. Lo scopo sarebbe quello di condividere con contatti e amici dei messaggi di massimo 60 caratteri (di fatto degli aggiornamenti di stato).
Difficile definire questa novità, che sembra un maldestro tentativo di recuperare una funzione -un tempo gloriosa- da Facebook e di mutuare un po’ di Twitter…
Ma le novità non sono finite: il sempre attento Alessandro Paluzzi ha scoperto che Meta starebbe inoltre testando la possibilità di mostrare la pubblicità del profilo degli utenti. Una nuova funzione che dovrebbe sostituire il servizio di “in-stream video ads” recentemente chiuso da Instagram e che dovrebbe permettere agli utenti di guadagnare con i loro contenuti (revenue sharing).
Mentre Meta tenta ogni sorta di esperimento con Instagram, lasciando trasparire un misto tra disperazione e preoccupazione, TikTok continua a crescere attraendo sempre più utenti.
E no, onestamente non sembra che queste modifiche (o peggio, la recente scelta di mostrare sempre più account non seguiti nel feed) stiano producendo gli effetti sperati.